Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MetroBrousse

12 Maggio 2018

Gratuito

METROBROUSSE

Camilla Barbarito, voce

Carla Colombo, balafon-ngoni

Seydou Dao, djembe’-kalebasse

Baba Djarra, balafon-ngoni

Kader Diop, batteria

Nabil Hamai, violino

Ivo Barbieri, basso elettrico

Il progetto nasce dal feeling tra alcuni musicisti di diversa provenienza accomunati dall’amore per le sonorità tradizionali ma desiderosi di sperimentazione.

Nell’intento di dare vita a un suono nuovo e originale, si è voluto affiancare ai nobili ritmi e alle melodie ancestrali del Popolo Mandeng dell’Africa Sub-Sahariana portati dai griots del Burkina Faso Baba Djarra e Seydou Dao con balafon,ngoni, djembè e tamà, alcuni canti e vocalità della tradizione rurale di tutta Italia, frutto della ricerca appassionata di Camilla Barbarito.

A completare questo quadro l’eclettico violinismo dell’algerino Nabil Hamai, già figlio d’arte, l’apporto energico e ricco di dinamiche alla batteria del senegalese Kader Diop, la presenza della musicista Carla Colombo, da molti anni studiosa esperta di strumenti percussivi e melodici africani, e il groove incalzante del basso suonato da Ivo Barbieri.

Questo progetto musicale crea una dimensione d’ascolto in cui diventa difficile restare fermi, e dove la forte presenza ritmica e timbrica africana fa da terreno a innesti melodici inconsueti.

Il risultato è un sound colorato, coinvolgente e quasi ipnotico che trae energia dall’incontro di due culture tradizionali. Anche con il desiderio di parlare di incontro con il linguaggio diretto e schietto della musica.

Dettagli

Data:
12 Maggio 2018
Prezzo:
Gratuito

Luogo

Piazza Roma Brugherio
Piazza Roma
Brugherio (Mi),