Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

S’I’ FOSSE FOCO

14 Dicembre | 18:00 - 18 Dicembre | 21:00

S’I’ FOSSE FOCO

Atti musicali poetici collettivi per la città

14, 16, 17, 18 dicembre 2022

Un rito laico d’arte divampa per Milano. 

Musica, danza, teatro, una candelora partecipata dai cittadini e un archivio sonoro di rumori e voci dei quartieri che interagisce con gli artisti come un leitmotiv.

Dopo il successo della prima edizione Sciami Cromatici torna ad incendiare la città con piccole fiammelle di arte accese nei quartieri grazie a performance che trovano il loro senso più profondo nel desiderio di gesti poetici partecipati e comunitari.

A fare da cerimonieri il collettivo musicale Sentimento Popolare e da Parigi il danzatore ivoriano Gerard Diby, ancora una volta nel segno di un meticciato espressivo orgogliosamente contemporaneo e sociale.

Si parte il 14 dicembre con il primo appuntamento nel cuore del Parco Trotter, con lo spettacolo che coinvolge appunto il ballerino afro contemporaneo Gerard Diby che interagisce con l’Atlante Sonoro dei Quartieri, ovvero una partitura di suoni voci e rumori della città e con la musica dal vivo del Sentimento Popolare e la voce di Camilla Barbarito, presso gli spazi dell’ex convitto.

Si continua al teatro della Contraddizione venerdì 16 dicembre con un happening di Gerard Diby e il tablista Arup Kanti Das, sabato 17 dicembre con l’attrice Anna Coppola e il fisarmonicista Guido Baldoni che portano in scena le storie di vita dal quartiere San Siro e si chiude con un concerto pomeridiano del Sentimento Popolare al Teatro i, cui segue una candelora cantata e festosa, accesa di opere luminose. Il percorso parte da Scaldasole e arriva fino alla Casa di Alda Merini.

il progetto S’i’ fosse foco, ideato e realizzato da Associazione Sciami

Cromatici, con il sostegno di Comune di Milano e con il Patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia, è una sfida poetica e visionaria collettiva, con la direzione artistica di Camilla Barbarito.

Dettagli

Inizio:
14 Dicembre | 18:00
Fine:
18 Dicembre | 21:00