Sciami Cromatici

Associazione Culturale

Sciami Cromatici deve il suo nome a una suggestione nata dai versi di Federico Garcia Lorca.

La visione di questo pulviscolo vibrante e cangiante di infiniti colori si unisce all’assonanza sotto traccia con le sonorità dal carattere insolito e non banale.

Ci occupiamo di musica e di arte performativa in genere, con un approccio di ricerca e apertura ai più vari linguaggi.

Siamo una squadra di musicisti che hanno sempre collaborato in diverse situazioni portando la propria espressività nel contesto di concerti, progetti, rassegne e festival; oggi decidiamo di essere anche promotori di iniziative nostre dal punto di vista progettuale ed organizzativo.

Quello che ci sta a cuore è la promozione di forme creative musicali (e non solo) che permettano il rito laico dell’arte, genuinamente finalizzato alla trasmissione di emozioni, visioni, riflessioni.

Desideriamo moltiplicare tali esperienze così speciali nelle più varie direzioni, convinti che ci siano ovunque persone pronte a recepire e godere di musica e arte non intese come intrattenimento ma come nutrimento e occasione di condivisione e crescita.

Sciami Cromatici è costituita dal 2018, ma i suoi ideatori sono attivi da oltre 15 anni nel tessuto culturale e musicale milanese e nazionale.
Le due anime del progetto sono Camilla Barbarito e Fabio Marconi, ideatori e direttori artistici di tutti i progetti intrapresi. Il loro ruolo prevalentemente artistico di musicisti, performer, compositori e formatori va sempre più di pari passo con quello di ideatori di progetti culturali per le comunità, specialmente straniere.
Accanto a loro si stanno definendo collaborazioni sempre più stabili sia con altre figure artistiche che organizzative e dedicate alla comunicazione.

Ivo Andrea Barbieri oltre che componente stabile delle formazioni musicali in attivo, è anche membro del direttivo dell’associazione. Alla formazione da musicista (iniziata col pianoforte e specializzatosi poi nel basso elettrico e nel contrabbasso oltre che nel canto) ha affiancato gli studi e la laurea in logopedia, approfondendo le tecniche di espressione vocale.

Anna Bollini è responsabile organizzativa e coordinatrice dei progetti, forte di un’esperienza decennale in questo ruolo in ambito teatro, danza e musica e già collaboratrice di Teatro delle Moire / Danae Festival e Musicamorfosi.

Accanto a queste figure, gravitano attorno all’associazione numerosissimi collaboratori più o meno ricorrenti: musicisti certamente, ma anche registi, performer, fotografi, videomaker che collaborano a specifici progetti.

L’Associazione non gode di sovvenzioni esterne, e fino ad ora è sempre stata indipendente nella sua esistenza o partner di progetti di cui non era capofila. Dal 2021, dato l’intensificarsi dell’attività di progettazione culturale di respiro più allargato, si è deciso di affacciarsi al mondo dei finanziamenti pubblici e privati, iniziando a candidare progetti a bandi indetti dalle principali istituzioni locali pubbliche e private (Comune di Milano, Regione Lombardia, Fondazione Cariplo).